Skip to content

Servizi

Bioedilizia e risparmio energetico

Ecosostenibilità, bioedilizia e risparmio energetico

Quando si parla di ecosostenibilità, bioedilizia e risparmio energetico, sono poche le aziende che realmente possono vantare competenze rilevanti in un settore relativamente nuovo come quello in cui opera GeoCasa.

Quest’ultima, in questi anni, ha investito moltissimo nella formazione del personale e nella maturazione di competenze nel campo della bioedilizia, proprio in virtù del fatto che sempre più clienti richiedono questo tipo di servizi e, soprattutto, proprio perché la direzione del settore in generale va incontro alle tematiche legate alla sostenibilità.

L’architettura ecologica, è un tipo di approccio che consente di abbattere sensibilmente le emissioni attraverso l’utilizzo di soluzioni legate all’efficientamento energetico e alla sostenibilità per soddisfare il fabbisogno energetico di un edificio. Parallelamente a questo, parliamo di bioedilizia riferendosi alla costruzione di edifici, strutture e aree con materiali riciclati e rispettosi dell’ambiente.

Ove consentito, gli immobili possono, per esempio, essere orientati in modo da sfruttare il calore del sole per la maggior parte del tempo possibile. Allo stesso tempo, si provvederà a costituire manti erbosi, siepi e arbusti nelle aree particolarmente calde al fine di rinfrescare naturalmente l’ambiente e minimizzare l’utilizzo di condizionatori.

GeoCasa Costruzioni opera in questa direzione da molto tempo, adottando criteri di bioedilizia nella costruzione di edifici sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione.

Inoltre esistono sistemi di massimizzazione della luce solare, in grado di sfruttare luce e calore sia dal punto di vista del comfort interno che in termini di sfruttamento dell’energia. Di pari passo a questo, si provvede alla costituzione di impianti fotovoltaici di ultima generazione, in grado di incamerare, veicolare e sfruttare l’energia solare per il fabbisogno domestico.

Super bonus 110%

A questo proposito, GeoCasa vanta numerose certificazioni di specializzazione per la progettazione e la realizzazione di opere volte al risparmio energetico. Queste attività di ristrutturazione con finalità di riqualificazione, sono diventate molto diffuse negli ultimi anni, anche grazie alla predisposizione, da parte dello Stato, di detrazioni importanti come il Super bonus 110%, il quale consente di scaricare l’intero investimento di efficientamento energetico a doppia classe superiore (o massima classe possibile).

L’azienda offre, in questo senso, consulenze dedicate al fine di capire insieme al cliente la fattibilità di progettazione e realizzazione di opere che seguano i principi di bioedilizia e che, in ultima istanza, possano comprendere l’installazione di pannelli fotovoltaici per la gestione energetica della casa