vai al contenuto principale

Servizi

Opere di scavo e movimento terra

Realizzazione fondamenta e altre infrastrutture

Quando un progetto prevede la realizzazione di nuove costruzioni, oppure l’abbattimento e la creazione di nuove aree strutturali, i primi lavori saranno quelli legati allo scavo, allo sbancamento e al livellamento del terreno. Le finalità sono quelle di realizzare fondamenta o creare condotti per tubazioni e altre infrastrutture, funzionali alla costruzione dell’edificio. Tali infrastrutture, inoltre, sono di massima importanza per la sicurezza dell’opera nel suo complesso.

GeoCasa Costruzioni si occupa di realizzare opere di scavo e movimento terra, utilizzando i migliori standard moderni per questo genere di interventi, sia in condizioni classiche che su terreni più complessi dove l’esecuzione richiede expertise specifico.

Le opere di scavo e movimentazione richiedono l’utilizzo di macchinari e mezzi specifici come escavatori, scarper, pale, terne e bulldozer. GeoCasa, a riguardo, vanta operatori specificatamente qualificati per l’utilizzo di questi mezzi.

È importante specificare che prima dell’intervento è necessario effettuare un pre-studio accurato del terreno, in modo da intervenire in modo mirato con i macchinari e i mezzi più indicati per la tipologia di movimentazione da affrontare in funzione del risultato che si desidera ottenere. GeoCasa dedica dunque ampio spazio alla fase di preprogettazione e studio dello scenario di riferimento, in modo da ottimizzare tempi e costi di interventi una volta approvato il progetto finale.

Scavi sia a cielo aperto che in galleria

Gli scavi potranno inoltre essere sia a cielo aperto (come in caso di creazione delle fondamenta dell’immobile), che in galleria o cunicolo (come in caso di creazione di tunnel per tubazioni e impianti di vario genere).

Le macchine movimento terra non sono soltanto adibite alla realizzazione di fondamenta e canali per tubazioni, ma anche per il livellamento del terreno, l’asportazione delle rocce e la creazione, a tutti gli effetti, di un terreno sicuro e stabile secondo le normative di legge, al fine della realizzazione di nuove costruzioni (oppure nuove aree legate a una costruzione pre-esistente).